Il PerCorsoVarasi è una iniziativa di formazione rivolta ai dirigenti e volontari del Terzo Settore. Iniziativa di rete, è inserita dal Gruppo Scuola di Avis Nazionale tra le sue iniziative sul territorio, e gode di una crescente adesione dia parte di altre associazioni, fondazioni ed enti. Per il 7 marzo è in programmazione la V edizione: Salute, scienza, ambiente, dono: il cerchio della vita.

Il comitato promotore è formato da alcune Avis comunali del territorio della Martesana, il comitato di gestione è al momento attuale composto da esponenti del Consiglio Nazionale Avis, di Avis Comunale Cernusco e dal consulente di formazione di Avis Nazionale.

L’iniziativa si pone costitutivamente aperta alle altre associazioni e alla cittadinanza attiva, si affida ad una gestione di rete anche nei processi decisionali ed organizzativi, nella consapevolezza che in questo approccio vi sono ricchezza di idee e concreti auspici per un proseguimento futuro e un consolidamento che ottimizzi le risorse e valorizzi appieno le energie presenti.

"Sempre più, in un contesto di regole e di garanzie che si fanno di anno in anno più rigorose, è necessario che il volontario sia formato, informato e competente” – afferma Carlo Assi, Consigliere Nazionale di AVIS e coordinatore del PerCorso Varasi – “I volontari Cernuschesi delle associazioni del Protocollo del 9 maggio 2006 e anche i rappresentanti delle Avis Comunali e delle altre associazioni di volontariato sociosanitario della zona hanno dimostrato di cogliere l’importanza della formazione e di raccogliere la sfida"