Percorso 20201 last

TEMI, RELATORI

> 6 DICEMBRE. La crisi climatica: cause, conseguenze, rimedi

Ore 21:00, online (adesione qui)

Relatori: Luca Mercalli,  Paola Fiore, Hanna Cecilie Bræden.

Luca Mercalli. Climatologo e divulgatore scientifico. Ha maturato 35 anni di esperienza nell’analisi di antiche serie di dati meteorologici, monitoraggio glaciale e storia climatica delle Alpi, presiede la Società Meteorologica Italiana (SMI), dirige la rivista “Nimbus” ed è consigliere scientifico di ISPRA.

Paola Fiore. Paola Fiore. Professional Certified Coach and Mentor Coach riconosciuta dalla International Coach Federation,  Fondatrice e Direttrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting - Innovative Sustainability Coaching & Consulting Solutions for Responsible Growth & Profitability, Boutique di Consulenza per l’Alta Direzione Aziendale, specializzata in Soluzioni Integrate di Consulenza, Comunicazione, Formazione e Coaching per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa per aziende innovative del comparto industriale e del terziario avanzato.

Hanna Cecilie Bræden. Consulente legale presso la National Human Rights Institution (NIM), un organismo pubblico indipendente istituito dal Parlamento norvegese nel 2015 per rafforzare l'attuazione dei diritti umani in Norvegia in conformità con la Costituzione, la legge sui diritti umani e il diritto internazionale dei diritti umani.

> 13 DICEMBRE. Una soluzione antica: la riforestazione

Ore 21:00, online (adesione qui)

Relatori: Stefano Mancuso, Mariangela Ciampitti, Monica Judith Camacho.

Stefano Mancuso. Botanico, accademico e saggista italiano che insegna arboricoltura generale ed etologia vegetale all’Università di Firenze. È membro dell'Accademia dei Georgofili, membro fondatore della Société internationale pour le signalement et le comportement des plantes e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale

Monica Judith Camacho. Consulent per i cambiamenti climatici, l'ambiente e le foreste presso l'Agenzia norvegese per la cooperazione allo sviluppo (NORAD).

> 20 DICEMBRE. Una soluzione nuova: rinnovabili e mobilità elettrica

Ore 21:00, online (adesione qui)

Relatori: Luigi Di Marco, Paola Bombarda, Gianni Catalfamo.

Luigi Di Marco. Membro del Segretariato ASviS.  Ha svolto funzioni dirigenziali in comuni della provincia di Milano dal 1997 al 2006 come Architetto e Urbanista. Si è poi concentrato su politiche locali per lo sviluppo sostenibile e ha spostato la sua attività professionale anche a Bruxelles e successivamente a Roma. Dal 2011 ha collaborato con AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) in attività di studio e divulgazione scientifica sullo sviluppo sostenibile e come referente per l’iniziativa UN Global Compact. Con ASviS, ha contribuito dal 2016 alla redazione dei rapporti annuali, è co-autore del rapporto transizione digitale per lo sviluppo sostenibile (2021) e  autore dei Quaderni ASviS “Sviluppo sostenibile e politiche europee” edizioni 2020 e 2021, curatore dell’omonima rubrica ASviS.

Paola Bombarda. Ricercatore nell’ambito dei “Sistemi per l’energia e l’ambiente”, insegna Fisica Tecnica e Macchine al Politecnico di Milano. L’attività scientifica è rivolta principalmente allo studio degli impianti geotermici, con particolare riferimento al processo di conversione dell’energia. Partecipa alle attività di ricerca in ambito europeo come membro del “EERA (European Energy Research Alliance) Joint Program Geothermal” e della “European Technology and Innovation Platform on Deep Geothermal”.

Gianni Catalfamo. Esperto di mobilità elettrica, è ingegnere nucleare. Dal 2012 si occupa di trasformazione digitale, un tema che “professa” in giro per il mondo e di cui scrive sul suo blog sonofgeektalk.wordpress.com. Dal 2017 è AD e cofondatore di One Wedge (onewedge.com), una start-up che costruisce reti di caricatori per veicoli ad energia elettrica.